23/05/11

ANATOMIA FEMMINILE ospite del festival NOTTURNI a Monza 28-29/05


L’Italia è rosa


SABATO 28 E DOMENICA 29 maggio 2011 ore 21:30 – 24:00
Monza – Roseto della Villa Reale

Notti magiche fra le rose, tra storie e canzoni che agitano i cuori, in un luogo che è veramente rosa.
Anche quest’anno è il roseto “Niso Fumagalli” di Villa Reale a Monza a fare da cornice al doppio evento di apertura di Notturni un progetto di Musicamorfosi realizzato con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Monza.
L’Italia è rosa (e le polacche rivoluzionarie), questo il titolo delle due serate del 28 e 29 maggio dedicate alle nuove voci femminili della musica italiana e alle ‘polacche rivoluzionarie’, canto e danza di libertà sgorgato dalla fervida mente del compositore polacco F. Chopin e capace di illuminare e accendere l’immaginario e il desiderio di libertà dell’intera Europa.
Due notti magiche tra le rose alla scoperta di nuovi volti e voci della scena cantautorale femminile italiana (un progetto ancora inedito di Michele Monina) e di un pezzo di storia che lega Italia e Polonia con gli articoli tratti dagli archivi del Corriere della Sera e le immagini tratte dagli archivi della Fondazione Cineteca Italiana



Con la partecipazione delle cantautrici: Airin, Roberta Carrieri, Roberta Cartisano, Elisabetta Citterio, Emyl, Charlotte, Kali, Katres, Ila & the happy trees, Alessandra Machella, Veronica Marchi, Micol Martinez, Ilaria Pastore, Pilar, Marian Trapassi, Eleonora Tosca e della pianista Dominika Szlezynger


Con le foto di
Zoe Vincenti e le opere di Gianluigi Colin
Gianluigi Colin: Un archeologo della nostra epoca, attratto non dalle continuità, ma dagli scarti e dalle dispersioni. La poetica di Colin nasce come interrogazione sul tempo che si disfa tra le mani. Si offre come avventura lacerata dal non-finito, dal sincopato, dal consunto.
Zoe Vincenti: nasce nel 1975 a Milano dove lavora come fotografa freelance nell’editoria, discografia e su progetti personali legati a storie e temi sociali. Le sue immagini sono state pubblicate su diversi magazines come: The Oprah Magazine (Usa), Wirtshafts Woche (De), Tempo(Tr),A/Anna, Wired, Playboy, Cosmopolitan, Internazionale, Riders, D – la Repubblica.
Michele Monina: nato in Ancona nel 1969, scrittore e critico musicale vive a Milano. Ha pubblicato trentuno libri, tradotti anche all’estero, spaziando tra narrativa e saggistica, con una particolare attenzione alle biografie di personaggi del mondo della musica e dello sport. Ha ideato e scritto il programma Stasera niente MTV, condotto da Ambra Angiolini e collaborato con diversi artisti, da Malika Ayane a Cristina Donà, da Francesco Renga a Caparezza


INFO E PRENOTAZIONI

Ingresso: intero 5€; ridotto 3,50€
Prevendita attraverso il circuito Vivaticket e alla ProMonza di Piazza Carducci, tel. 039 323222
info 331.4519922 – info@musicamorfosi.it
www.musicamorfosi.it



05/05/11

"ANATOMIA FEMMINILE" LIBRO/CD IN USCITA PER NdA Press

Una piccola anteprima del prossimo progetto in uscita per la casa editrice NdA press "Anatomia Femminile".

<< Un padre con una figlia che si sta avvicinando all'adolescenza. Un corpo che sta cominciando a cambiare e l'incapacità di trovare le parole giuste per prepararla, per raccontarle la lei che verrà. Allora il padre, Michele Monina, critico musicale e scrittore, chiede aiuto ad alcune tra le più interessanti cantautrici della scena indipendente. A ognuna chiede una canzone dedicata a una parte anatomica del corpo femminile. Una parte dell'anatomia femminile per raccontare non solo un corpo che cambia, ma anche cosa significhi essere donna oggi, qui, in Italia. L'anatomia femminile come mappa per orientarsi nel contemporaneo, questa la sfida. Chiama poi al suo fianco anche una fotografa tra le più interessanti in circolazione nel nostro dissestato paese, Zoe Vincenti, e a lei chiede di fotografare ogni cantautrice, dando una sua versione delle parti anatomiche che ognuna è stata chiamata a cantare. Le foto faranno poi da contraltare al racconto che il critico musicale e scrittore, Michele Monina, scriverà per spiegare, stavolta con parole sue, a sua figlia cosa significherà, per lei, diventare donna.
Anatomia femminile è la storia di una relazione inedita, quella tra un padre e una figlia. Ma è anche e soprattutto la storia di un gruppo di giovani donne che insegue il sogno della musica, attraverso le mille difficoltà che il vivere della propria arte oggi può comportare nel Bel Paese.
Ventidue canzoni. Ventidue parti anatomiche. Ventidue fotografie. Ventidue cantautrici. Ventidue modi differenti per raccontarsi donne, oggi, qui. Su tutto lo sguardo benigno di un padre e quello curioso di una bambina, ancora incapace di pensarsi diversamente da così. >>

Anatomia Femminile, un progetto di Michele Monina
Testo di Michele Monina
Fotografie di Zoe Vincenti

-->
cantautrici:

Airin- La volta del cielo (le curve)

Roberta Carrieri- La mia figa (la figa)

Roberta Cartisano- L'abbraccio (le mani e le braccia)

Elisabetta Citterio- Naso per caso (il naso)

Charlotte- Rosso amarena (i polsi)

Emyl- Pelle (la pelle)

Jolanda- Universe (il cuore)

Kali- Perfect light (il sedere)

Katres- Il piano B (le ciglia)

Ila & the happy trees- La lingua (la lingua)

Maria Lapi- Madreamante (la schiena)

Jessica Lombardi- My darling (il seno)

Alessandra Machella- If (segni sulla pelle) (i tatuaggi)

Veronica Marchi- Faccia di donna (la faccia)

Micol Martinez- La caduta (i fianchi)

Missincat- Tu con me (i capelli)

Ilaria Pastore- Sulle mie gambe (le gambe)

Pilar- Labbra (le labbra)

Tarma- Spalle forti (pharmakon) (le spalle)

Marian Trapassi- Senza ali ai piedi (i piedi)

Eleonora Tosca- L'ombelico (l'ombelico)

Ilenia Volpe- Croci-finzione (il ventre)