12/06/12

IL MATRIMONIO DELLA VOLPE

Da bambina mio nonno mi diceva sempre che quando piove con il sole "si sta sposando una volpe"...me lo ricordo! Questa storia evocava in me molte e fantasiose immagini, ma non ho mai cercato di farmela spiegare dettagliatamente, forse per lasciare sempre vivo il mistero e per fare in modo che la mia fantasia lavorasse costantemente su questi meta-racconti. E' curioso come oggi, che è forse il giorno più lungo in cui ho visto piovere con il sole, il mio pensiero sia andato li, alla mia infanzia e a questa buffa e misteriosa storia delle volpi! Come tutti ormai, esseri googolanti, ho cercato di scoprire se sul web si parlasse di questa strana diceria e incredibile ma vero scopro che una storia c'è e arriva dal giappone! Il primo episodio del film, ‘Raggi di sole nella pioggia' (da noi Sogni di Akira Kurosawa), si richiama ad un'antica tradizione popolare. Quando piove col sole, in Giappone si dice che c'è ‘Kitsune no Yomeiri' - il Matrimonio della Volpe; cioè da qualche parte si stanno celebrando le nozze tra due volpi. Se veder piovere col sole è qualcosa di magico, che porta fortuna, non così assistere alla cerimonia nuziale delle Kitsune, che è considerato motivo di sventura.
Nel film un bambino, che casualmente ha osservato nella foresta il corteo del Matrimonio delle Volpi, viene aspramente redarguito dalla madre che lo obbliga ad andare a chiedere scusa alle volpi, la cui casa è ‘ai piedi dell'arcobaleno'.
Ma come è possibile che mio nonno conoscesse questa storia giapponese? Lui che non si è mai spostato dall'Italia e che non ha nemmeno potuto studiare? Tantomeno m'immagino abbia visto il film di Akira Kurosawa! E soprattutto cosa lega la Calabria al Giappone???? Forse lo sottovaluto, ma una cosa è certa....che da stamane ho un sacco di domande in più da fare a mio nonno!!

© all images are all rights reserved  vietato l'utilizzo senza permesso dell' autrice Zoe Vincenti









Nessun commento:

Posta un commento